La Cooperativa Futura in ogni sua performance si ispira direttamente al territorio e ad una responsabile strategia economica che tenga sempre conto delle problematiche ambientali, riducendo, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, i consumi di energia e la produzione di rifiuti.

Futura ha conseguito dal 2006 la certificazione ISO 14001:2004.

Lettera della Politica Ambientale

Il sistema di gestione ambientale della Cooperativa Futura riguarda il sito di via Luconi,5 in Jesi  e le attività svolte presso i cantieri dove vengono erogati i propri servizi.

La Cooperativa Futura eroga servizi di pulizia civile ed industriale, facchinaggio, servizi cimiteriali, trasporto e somministrazione pasti per la ristorazione scolastica. Presso la sede sono svolte attività amministrative di ufficio e stoccaggio dei prodotti utilizzati nell’erogazione dei servizi. Sono esclusi dal campo di applicazione del sistema di gestione ambientale  i servizi occasionali di potatura, gestione area verde, traslochi che incidono marginalmente sul totale dei servizi erogati dall’azienda. La Cooperativa Futura mette in atto tutte le azioni necessarie a prevenire il verificarsi di un danno ambientale. La Cooperativa Futura che è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica  rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo, per un armonioso rapporto con le Parti Interessate e per la soddisfazione dei propri clienti.

La Cooperativa Futura riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfacendo, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale .

La Cooperativa Futura si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività, riducendo i consumi di energia e risorse e di produzione di rifiuti.

La Cooperativa Futura intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:

  1. Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge;
  2. Mantenere costantemente efficace il Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001 che l’Organizzazione ha implementato;
  3. Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo;
  4. Minimizzare il consumo di energia, di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile, sollecitando in tale direzione i clienti titolari dei cantieri dove la cooperativa eroga i propri servizi;
  5. Definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa dei servizi e i programmi di sviluppo aziendali;
  6. Assicurarsi che la Politica Ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’Organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
  7. Assicurarsi che il presente documento sia disponibile al personale, alle Parti Interessate ed ai clienti che siano  interessati a conoscere cosa fa la Cooperativa Futura per l’ambiente.

Questi principi devono ispirare il comportamento di tutto il personale e tutti, compresi i nostri collaboratori esterni e gli ospiti, sono sollecitati a fornire suggerimenti per migliorare la nostra performance ambientale.

Il miglioramento delle prestazioni ambientali è il risultato di tutte le attività svolte in azienda e pertanto tutti i settori e tutti i livelli aziendali, nonché tutti i fornitori, devono partecipare all’attuazione ed al miglioramento del Sistema di Gestione Ambientale, e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Direzione. La Direzione della Cooperativa Futura ha deciso di divulgare all’esterno la propria politica ambientale attraverso la pubblicazione sul sito internet e/o comunicazione scritta a tutti i soggetti coinvolti nell’attività aziendale (fornitori, clienti, dipendenti, collaboratori esterni etc.).

L’azienda fornirà a tutto il personale adeguata formazione e addestramento affinché possa comprendere a fondo l’importanza del proprio ruolo nel controllo, nella prevenzione e nel miglioramento continuo degli impatti ambientali.

 

12/3/2012                                                                          La Direzione    



© Futura Soc. Coop / Via Marche, 15 / 60035 Jesi (An) / Tel 0731 211292 Fax 0731 200798 / info@futura.marche.it

 

website by graficaGEI / developed by EIDOS Software Architectures