Chi siamo

La Cooperativa Futura ha scelto di considerare come un elemento strategico l’assoluto rispetto delle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro.
Già dal 1996, ha attivato un servizio di protezione e prevenzione infortuni dotandosi di un Piano di sicurezza aziendale, secondo quanto previsto dal D. lgs 81/2008, aggiornandolo tempestivamente sugli standard richiesti dalle normative più recenti.
Gli operatori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria individuale, tenendo conto dei rischi specifici rispetto ai lavori assegnati e alle mansioni svolte.
È cura di Futura formare e informare gli operatori sulle normative relative alla sicurezza e controllare che i soci-lavoratori abbiano in dotazione e utilizzino i previsti dispositivi utili alla protezione e prevenzione degli infortuni.

LETTERA DELLA POLITICA DELLA SICUREZZA

La Futura Soc. Coop. è stata costituita a Jesi nel 1988 e da allora è attiva con sempre maggiore qualificazione nel settore delle pulizie civili ed industriali, servizi ausiliari alle mense scolastiche, nei servizi cimiteriali, facchinaggio, traslochi, trasporto e smaltimento rifiuti, giardinaggio. La Cooperativa Futura ha scelto da tempo di considerare come un elemento strategico l’assoluto rispetto delle norme riguardanti la Sicurezza e la Salute sul lavoro e già dal 2002 è stata inserita  nelle ditte beneficiarie di sgravi INAIL per l’applicazione qualitativa delle norme e il basso numero di infortuni. FUTURA  è consapevole che ad alcune delle attività svolte possono essere associati rischi di incidente sul lavoro, pertanto nel 2012 l’azienda ha deciso di intraprendere un percorso di ulteriore miglioramento attraverso l’implementazione di un Sistema Gestione della Sicurezza per tenerne sotto controllo in maniera più puntuale le problematiche e i fattori.E’ volontà di FUTURA, infatti, operare nel rispetto della Sicurezza e della Salute dei propri Dipendenti prevenendo l’occorrenza di incidenti, mitigandone gli eventuali effetti dannosi ed operare per il conseguimento del miglioramento continuo. Il sistema di gestione della Sicurezza, in conformità con lo standard BS OHSAS 18001:2007, si affianca ai sistemi di gestione della qualità e ambiente già implementati e per i quali la Futura Soc. Coop. ha già ottenuto la certificazione da parte di Certiquality. La presente Politica, emessa dalla Direzione aziendale è condivisa dai Responsabili di funzione, è estesa all’intera organizzazione e costituisce l’indirizzo di base su cui sono definiti i principi del Sistema di Gestione della Sicurezza.

La FUTURA si impegna per garantire che:

  • il rischio di incidenti, inteso come combinazione della probabilità di occorrenza e della gravità degli effetti, sia il minimo ragionevolmente perseguibile con l’attuale stato della conoscenza e della tecnica
  • il rispetto delle Leggi vigenti in materia di sicurezza nazionali sia costantemente assicurato
  • si possa dimostrare il costante impegno in tema di tutela della Sicurezza e della Salute sul Lavoro per conseguire il miglioramento continuo
  • sia effettuata e potenziata l’attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori rendendoli consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di sicurezza
  • siano sensibilizzati appaltatori e fornitori riguardo il rispetto delle politiche, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza adottati 
  •  si introducano e si applichino procedure di sorveglianza al fine di controllare la realizzazione della presente Politica anche attraverso la conduzione di audit periodici volti alla verifica dell’efficienza e dell’adeguatezza delle misure adottate anche per la gestione di situazioni di emergenza
  • siano predisposte misure atte a garantire che tutti i Dipendenti adottino comportamenti, prassi e procedure coerenti con i principi definiti nella presente Politica.
  • siano fornite le risorse umane, strumentali e finanziarie per il perseguimento degli obiettivi.

La Cooperativa Futura, coerentemente con la propria politica definisce obiettivi per cui siano stabiliti, ove possibile, indicatori di prestazione misurabili. Questi indicatori rappresentano lo strumento attraverso cui l’azienda valuta il grado di raggiungimento degli obiettivi nel tempo. Gli obiettivi sono stabiliti in occasione del Riesame della Direzione.

Obiettivi primari saranno:

  • Tenere sotto controllo il numero degli infortuni cercando di ridurli al minimo
  • Rendere il sistema di Gestione sempre più automatizzato attraverso l’acquisizione e l’utilizzo di softwares dedicati
  • Rivalutazione e aggiornamento delle procedure operative nei settori pulizie, servizi cimiteriali e mense e relativo addestramento.
  • Conseguimento della Certificazione di Sicurezza in conformità con lo standard BS OHSAS 18001:2007

Tutti i Dipendenti sono coinvolti e devono partecipare attivamente all’attuazione del Sistema Gestione Qualità Ambiente Sicurezza.

La presente Politica è resa disponibile a tutte le parti interessate.

La Direzione si impegna a rivalutare periodicamente tramite Riesame la presente Politica e il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro per mantenerli sempre adeguati alle attività aziendali.

Per l’attuazione dei principi enunciati in questo documento è nominato il rappresentante della direzione per il Sistema di Gestione della Sicurezza, che ha ruolo, responsabilità ed autorità ben definite per:

  • Assicurare che i requisiti del Sistema di Gestione della Sicurezza siano stabiliti, applicati, mantenuti in conformità ai requisiti delle norme e leggi applicabili.
  • Riferire alla direzione sulle prestazioni e sull’efficienza del Sistema di Gestione della Sicurezza al fine del riesame e del miglioramento.
  • Effettuare verifiche ispettive interne.

IL LEGALE RAPPRESENTANTE

© Futura Soc. Coop / Via Marche, 15 / 60035 Jesi (An) / Tel 0731 211292 Fax 0731 200798 / info@futura.marche.it

 

website by graficaGEI / developed by EIDOS Software Architectures